Scrivendo

É piú facile scrivere che vivere

Quanti libri abbiamo?

Sembra che Umberto Eco (1932-2016) avesse comprato un appartamento adiacente al suo per metterci la sua bilioteca, per la quale non c’era piú spazio a casa.

Difendeva la sua ossessione (ossessione secondo me, come vedrete per mie rogne personali) dicendo che anche se un libro l’hai giá letto, é bene conservarlo; vedi mai se poi devi consultarlo, prestarlo o chissá che.

Diceva anche delle cose bellissime, cioé che il rumore non é uno strumento di conoscenza, che mettere tante cose insieme produce rumore. Alludeva ai supporti tecnologici, alcuni obsoleti (floppy disk), ma ai quali affidiamo il compito di archiviare, ricordare per noi.

https://www.dailymail.co.uk/news/article-2197984/How-CAN-forget-painful-memories-intentional-forgetting-research-reveals.html

Diceva che l’ultima volta che aveva contato i suoi libri erano 30.000, ma questo dato era di cinque anni prima dell’intervista che gli avevano fatto, e che poi non li aveva contati piú.

Le persone che entrano in casa, forse per fare dei lavori, guardano casa nostra,, abbastanza piccola e certamente non lussuosa, considerano la quantitá di libri che ci sono e generalmente chiedono quanti sono, e se li abbiamo letti tutti. Mi rifuto di contarli e, spiego, no, non li abbiamo letti tutti. Intanto siamo in due e puó essere uno non abbia letto quelli dell’altra e viceversa. Poi ci sono libri da consultare, o comprati, ricevuti in regalo e poi messi lí.

Il malato, comunque é lui, che i libri li annusa, tocca il tipo di carta. Sono cose che interessano anche a me, evidentemente, ma non ci dedico piú di uno sguardo. Il mio studio, che é il piú piccolo, ha tutto stoccato, non in perfetto ordine, ma almeno si puo spolverare, quando se ne senta la necessitá, e usare TUTTO il pavimento per camminare.

Vi lascio un’immagine dello studio dello psicologo svizzero Jean Piaget (morto nel 1980, non conobbe i personal computer). A casa mia non siamo messi cosí male, peró intuirete la mia sofferenza.

https://www.fondationjeanpiaget.ch/fjp/site/biographie/index_photos_grand.php?photo_id=176

One response to “Quanti libri abbiamo?”

  1. Avatar Rassegna Stampa .17 – Le cose minime

    […] che Umberto Eco (1932-2016) avesse comprato un appartamento adiacente al suo per metterci la sua biblioteca, per la quale non c’era piú spazio a […]

    "Mi piace"

Lascia un commento