Ultimamente i sogni vengono a visitarmi.
Pare che si visitino sempre, però il più delle volte non ce li ricordiamo, o ne ricordiamo un pezzo, lo trasformiamo, o alla fine ci sfugge come da uno straccio di nuvola che si dissolve nel cielo.
Ma ultimamente ho avuto qualche incubo, da quando sono me stessa di nuovo, qualche sogno né bello né brutto.
Il libro più notorio e rilevante sui sogni è certamente L’interpretazione dei sogni, Sigmund Freud, ed è talmente titanico che tremo a parlarne. Si tratta, avendo studiato psicologia, della pietra angolare della mia formazione, ma quelle conoscenze hanno nutrito anche tutta la mia cultura e il mio modo di guardare il mondo.

Ursula K. Le Guin è un’altra scrittrice geniale, in una maniera diversa, ne no parlato quando ho letto, e riletto The Word for Word is Forest. Il suo La Ruota celeste è un romanzo di fantascienza, molto distopico dove sono i sogni quelli che muovono tutto.

Citerò Lewis Carroll, viaggiando da un genere e un periodo storico all’altro, ma il suo Attraverso lo specchio dev’essere citato. Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie è anche lui, alla fine, un sogno.

Jack London, The Star Rover, Il vagabondo delle stelle, sogni o viaggi fuori dal corpo? Un libro che più che di sogni parla di prigione, di tortura, di morte.
William Shakespeare presenta anche lui un lungo, lieve, complicato sogno, d’estate.
E poi ci sono i sogni lucidi, i viaggi astrali, Castaneda e tutti i suoi seguaci, poi la beat generation che “sognava” con i funghi e l’LSD. Ma quelli sono altri sogni, i miei sono più modesti e meno rivelatori.

I sogni sono potenti, aprono, dispiegano, comunque vogliate pensarla sull’esistenza di altri mondi, oltre a tutto quelli presenti nel nostro potentissimo cervello/mente.
Devo tanto di quello che scrivo ai sogni. Quando studiavo ci dicevano che si si può allenare a ricordare i sogni, tenendo un quadernino sul comodino e scrivendo quello che ci ricordiamo appena aperti gli occhi. Poco a poco quel modo si dispiegherà, ricorderemo tutto.
Sogni…
Lascia un commento