Il mio primo libro del 2025 è Vero all’alba, un diario africano trasformato in libro e pubblicato da un dei figli di Hemingway, nel 1999, mentre l’autore era morto nel 1961. Questo non è il suo unico libro postumo: anche il libro che avevo letto precedentemente Isole nella corrente è stato pubblicato dopo la sua morte.
Non è il primo libro, ma l’altro l’ho finito nel 2025 e l’avevo cominciato nel 2024, così lo attribuisco all’anno anteriore. Non faccio liste, beninteso, né classifiche, non conto neanche quanti libri ho letto in quel mese o in quell’anno. Ogni libro è una storia a sé, accompagna in un momento specifico, piace moltissimo, o non piace.
Questo di Hemingway è un libro strano, perché non è veramente suo e non fu scritto per essere pubblicato, almeno, non così. Il titolo pare a me un vero schifo, ed è stato interpretato in maniera diversa dai traduttori. In spagnolo si chiama Al romper el alba, cioè alle primissime luci dell’alba, come se quel “true” fosse un aggettivo/avverbio che denota l’istante in cui la luce si mostra. In effetti il libro, che è percorso dalle battute di caccia e soprattutto dalla caccia a un vecchio leone che miss Mary, la moglie, vuole abbattere, è pieno di alzatacce quando pe ancora buio. Altri invece ricordano che secondo Hemingway ci sono cose che sono “vere” all’alba e diventano false in un altro momento del giorno. In olandese De waarheid in het ochtendlicht propende per quest’ultima versione. In russo é addirittura Проблеск истины (Problesk istini), cioé Uno sguardo alla veritá. Eccetera… In italiano é stato tradotto da Laura Grimaldi. Non lo so come abbia fatto il lavoro, visto che purtroppo lo sto leggendo in spagnolo.

É necessaria tutta questa fatica interpretativa per un libro che forse per lo scrivente era soltanto un diario? A parte la ripugnanza che provo per i safari e le uccisioni degli animali, anche se mi rendo conto che si trattava di un’altra epoca (la metá degli anni 50), credo che sia un libro che apre alcune porte. Ne parleró quando lo avró finito.
Lascia un commento