Scrivendo

É piú facile scrivere che vivere

Disuguaglianze

In molte parti del mondo ci sono persone interessate allo studio delle disuguaglianze sociali ed economiche. Nel mio caso, visto che mi sono occupata di educazione, ho messo in conto le disuguaglianze al rendimento scolastico (non le “competenze”, semmai lo sviluppo sociale e cognitivo).

Ma ci sono anche persone che fanno intervenire questa variabile nella comprensione delle scelte politiche. Ci stupiamo di come le persone (almeno, io mi stupisco) non scelgono i loro rappresentanti in parlamento in base a quanto gli convengano personalmente le idee promosse dal candidato o dalla candidata, o a quanto il candidato o la candidata gli somigli (viene dalla mia terra, è vissuto in povertà, ha faticato a studiare, è un’imprenditrice, è un membro delle forze dell’ordine…).

Con Thomas Piketty, Una breve storia dell’uguaglianza, magari si può capire qualcosa su come siamo cambiati. Qualche volta votiamo un candidato o una candidata, o li sosteniamo sulle reti sociali, non in base a quanto ci somigliano, ma in base a quello che ci piacerebbe essere. Che rischio!

Lascia un commento