Il sonno della ragione genera mostri, diceva Francisco Goya. Lo ha anche ritratto.

https://museogoya.fundacionibercaja.es/obras/el-sueno-de-la-razon-produce-monstruos
C’è lui che dorme, e gli volano intorno gufi, civette e pipistrelli…
Ma era il 1799, poverino lui: nell’epoca dell’illuminismo regnava la fiducia della ragione, e che questa potesse sconfiggere “i mostri”. Immaginate che in quell’epoca, mentre Goya produceva le sue stampe, scrivevano Fichte, Kant! A quei quattro o cinque maschi bianchi (so che esagero) che li leggevano dev’essere sembrato un pensiero potente. E lo era, lo è.
Guardate che non sono una apocalittica, la mia spiritualità ha un giro ottimista, sempre. Dirò però che la ragione è agli sgoccioli: ne restano frammenti, stracci di discorso appesi alla Rete, macchiati e confusi gli uni con gli altri. Un’ubriacatura d’immagini e di personaggi. La crudeltà del Male che spara, esplode, pugnala. Lo ha sempre fatto, ma non sempre lo abbiamo visto tutto quanto in contemporanea, e non sempre la recita di autocrati folli, guidati dalla smania per il denaro è stata senza contenzione e senza castigo. Li abbiamo votati, o no? Gli invidiamo la rabbia, la sfrontatezza nell’esibire la loro violenza e c’è sempre un’Altra, o un Altro, o tutti e due da annichilare con fruizione.
Io almeno sono l’altra, e me ne accorgo, anche quando voto, turandomi i tre nasi che l’inquinamento mi ha sviluppato in faccia.
Però Kant non c’è nei telefonini; per quello che sappiamo di lui, sarebbe svenuto se avesse visto la sua passeggiata filmata su TikTok. Camminava in silenzio, rigorosamente in silenzio. Cosa ci mettereste come motivetto sotto la sua camminata? Karol G. che dice che il vecchietto è sexy?
Goya forse sì, forse appare in qualche scorcio della Rete, forse sono rimasti solo i suoi mostri, mentre la ragione è volata.
Ma i telefonini non andranno via. Gli autocrati non andranno via. Finché c’è ancora un briciolo di ragione in giro (magari connessa con il sentimento), è urgente inventare qualcosa. Se non vi interessa per voi, pensate ai figli, o alle figlie.
Lascia un commento