Scrivendo

É piú facile scrivere che vivere

Nelly Bly, il razzismo, l’Impero Britannico

Certo, questa donna che nel 1890 ha fatto il giro del mondo in 72 giorni ha scritto un reportage giornalistico interessante, informativo ed emozionante.

Peró il razzismo, la visione colonialista delle popolazioni, un certo linguaggio (coolies per i lavoratori manuali senza qualifica in Asia) rendono il racconto quasi insoportabile da leggere oggi, e lo leggiamo lo stesso perché ripassare la storia getta molta luce sul presente.

Certo, nel suo famoso reportage sull’ospedale psichiatrico femminile, come ho giá detto, lei mette in luce le condizioni estreme, il freddo che sopportano le donne, l’abuso fisico e psicológico, la sporcizia, il cibo avariato. Quando, sempre per il suo giornale, si fa passare per operaia mette il dito sulla violenza, lo sfruttamento, la mancanza di speranza di lavoratrici che sono chiuse in luoghi malsani per dodici ore al giorno, prive di altre opportunitá di sopravvivenza.

In questo suo servizio giornalistico che la rende tanto famosa, peró, il tema della razza, del colore, della subordinazione emerge nella sua scrittura in maniera poco tollerabile oggi. Con questo tema, quello del colonialismo, si rivela anche la vastitá e la penetrazione dell’Impero Britannico, allora intorno al tramonto dell’epoca vittoriana e ancora in relativa buona salute.

La mancanza di rispetto per le religioni e la spiritualitá locali é un altro punto che ci provoca, nell’attualitá, rigetto.

Grazie a Wikimedia Commons. Mappa del 1897.

Come donna in viaggio da sola, che é la ragione dell’interesse per la sua impresa, in realtá Nellie é sempre scortata, scarsamente molestata, ha lettere di presentazione per i capitani delle navi su cui viaggia e trova quasi sempre altre donne con cui passare il tempo, o un cavalier servente che l’accompagna.

In ogni caso é impavida e sprezzante del pericolo, come quando sul ponte di una nave uno spasimante squilibrato afferma di volerla abbracciare forte e gettarsi con lei nel dolce sonno del fondo del mare. Ma un ufficiale la salva e la porta via con sé.

Lascia un commento