Scrivendo

É piú facile scrivere che vivere

Cose che fanno bene

Per me, i romanzi gialli classici, fanno bene. E’ la struttura quella lí, l’etica semplice, infantile della ricerca di un colpevole che sará beccato e sará punito.

Come nelle fiabe, si comincia con C’era una volta, e si finisce con …e vissero per sempre felici e contenti. E in mezzo sappiamo tutti che cosa c’é. Cosí.

Certo, nelle fiabe la principessa scema é povera o afflitta da una matrigna, un maleficio o tutte queste cose insieme. E ci vuole il principe (azzurro), ancor piú scemo di lei, per sbloccare la situazione. Le fiabe “nuove”, Disney e le sue principesse, cercano di modificare lo schema, ma ci riescono, sempre secondo me, poco, dal punto di vista letterario, o meglio narrativo, perché spesso sono storie per immagini e casomai il testo viene scritto dopo.

I gialli classici hanno questo in comune, sono situati nel villaggio inglese, a Londra, nel castello, sulla costa, facendo una trasgressione in Francia e si da come cominciano, si accetta il contratto con la scrittrice ( o con lo scrittore), che promette seminare indizi e che anche tu, pur cretina come Watson, potresti scoprire il colpevole prima dell’ultima pagina.

Un altro genere che a me fa stare bene sono i romanzi di formazione. Ma meritano un spazio a sé.

Lascia un commento