Eccoci con Margery Alingham, nata nel 1904, morta a 62 ne 1966. La storia della sua morte, per malattia, non é molto allegra, cosí parleró invece di lei.
Le Regine dell’era dell’oro del giallo clássico in inglese erano quattro: Agatha Christie, naturalmente, Dorothy L.Sayers, Ngaio Marsh e Margery Allingham. Alcuni inseriscono nella lista Josephine Tey, ma insomma, a me non interessano le liste né che si facciano classifiche.

Margery Allingham, per esempio, é conosciutissima nel Regno Unito, dove negli anni sessanta si é anche realizzata una serie con protagonista il “suo” detective, Albert Campion. Faró delle ricerche in Italia per vedere se tutto quello che ha scritto é stato tradotto e quanto di questo é tutt’ora disponibile.
Mi interessa sapere che chi l’ha tradotta; la sua lingua é ornata, ricca, brillante; in inglese suona caricata, passata di moda ma sempre ingegnosa e scintillante. Come sarebbe nell’ italiano odierno? L’ambiente é molto descritto, cosí come i personaggi, ma in modo indiretto, fornendo informazioni su di loro oltre a descriverne direttamente l’aspetto.

Lei é quella in mezzo. Sigaretta in mano e abbastanza ben piantata, sempre con i capelli platino.
Continueró a raccontare di lei.
Lascia un commento